Comunicato.
La Commissione istituita per la valutazione degli elaborati presentati dai bambini con età fino a 10 anni in occasione della recente edizione della gara podistica Corri alla Garbatella disputata il 25 novembre scorso, si riunirà Giovedì 24 Gennaio alle ore 19 in punto, presso Sala Riunioni 5°Piano messa a disposizione dalla CNA sita in Viale Guglielmo Massaia, 31.
I lavori dovranno terminare improrogabilmente entro le ore 20 per la chiusura della struttura da parte del personale di vigilanza.
L’Associazione Culturale e Sportiva Rione Garbatella augura a tutti i componenti della Commissione buon lavoro.
Membri Commissione per la valutazione degli elaborati:
1) Amedeo CIACCHERI Presidente
2) Claudio MAROTTA Vice Presidente
3) Dott.sa Maria Laura CORAMI Membro
4) Prof.sa Antonella CAPPELLO Membro (con funzioni di Segretario)
5) Prof.sa Nadia NUCCIARELLI Membro
6) Prof.sa Patrizia MARTINELLI Membro
7) Prof.sa Francesca D’ALESSIO Membro
8) Prof.sa Paola SCUDIERI Membro
9) Dott.sa Patrizia BOTTINO Membro
10) Dott.sa Ivana GATTI Membro
11) Avv. Michele SUSANNA Membro
12) Dott.sa Monika NATALI Membro
13) Dott.ssa Adele MATTERA Membro
Si ringrazia la CNA per la disponibilità.
Walter Graziani
Presidente Associazione Culturale e Sportiva Rione Garbatella
27^CORRIALLAGARBATELLA E I BAMBINI...CHI SARA' IL VINCITORE?
Come è noto, l’Associazione Culturale e Sportiva Rione Garbatella con il contributo dei sempre giovani “vecchietti” del glorioso Gruppo Arcobaleno, in occasione dell’organizzazione della 27^ Corri alla Garbatella disputata nella piovosa giornata del 25 novembre scorso, ha proposto che ogni bambino partecipante di età fino a 10 anni presentasse, all’atto dell’iscrizione, un proprio elaborato; un pensiero che esprimesse con poche ma significative parole, cosa lo spingeva a partecipare alla “Corsa della Garbatella”: “perché” o “per chi” affrontava questa prova. L’elaborato poteva consistere in una riflessione eventualmente corredata da un disegno.
Le aspettative non sono state disattese, infatti circa 100 elaborati sono stati consegnati dai genitori dei bambini all’atto dell’iscrizione alla gara consentendo ai piccoli di sentirsi protagonisti della gara a loro dedicata sia dal punto di vista sportivo che creativo.
Nel confidare che l’evento sportivo Corriallagarbatella non rimanesse confinato alla sola data dell’ultima domenica di novembre, è stato concordato con la Presidenza e gli Assessorati competenti del Municipio Roma VIII, che il miglior elaborato venisse premiato - dopo la valutazione affidata ad una apposita Commissione – in uno dei numerosi eventi che verranno proposti dallo stesso Municipio nel prossimo mese di febbraio in occasione dei festeggiamenti del 99° Compleanno della Garbatella.
La scelta dei membri della Commissione, accomunati da un alto profilo professionale e sociale è una felice conferma dello spirito di appartenenza che lega intimamente ognuno di loro - per vari motivi - a questo unico, inimitabile quartiere.
Membri Commissione per la valutazione degli elaborati:
1) Amedeo CIACCHERI Presidente
2) Claudio MAROTTA Vice Presidente
3) Dott.sa Maria Laura CORAMI Membro
4) Prof.sa Antonella CAPPELLO Membro (con funzioni di Segretario)
5) Prof.sa Nadia NUCCIARELLI Membro
6) Prof.sa Patrizia MARTINELLI Membro
7) Prof.sa Francesca D’ALESSIO Membro
8) Prof.sa Paola SCUDIERI Membro
9) Dott.sa Patrizia BOTTINO Membro
10) Dott.sa Ivana GATTI Membro
11) Avv. Michele SUSANNA Membro
12) Dott.sa Monika NATALI Membro
13) Dott.ssa Adele MATTERA Membro
Il comunicato del Presidente del Municipio Amedeo Ciaccheri ovvero dell’Assessore alla Cultura e Politiche giovanili Claudio Marotta, con il nominativo del vincitore nonché il luogo ed il giorno della premiazione sarà in visione sui seguenti Portali Web :
www.corriallagarbatella.it e www.rionegarbatella.it
Facebook Rione Garbatella
Facebook Corri Alla Garbatella Gara Podistica
ISCRIZIONI ASD PODISTICA RIONEGARBATELLA 2019 LA STORIA CONTINUA
ASD PODISTICA RIONEGARBATELLA
COMUNICAZIONI
Come forse non a tutti è noto, il 1 novembre scorso è scaduto il tesseramento di ogni atleta alla ASD Podistica Rione Garbatella.
In ossequio alle norme che regolano il settore delle gare sportive delle società dilettantistiche, la Podistica Rione Garbatella ha effettuato anche per il 2019 l'affiliazione alla Federazione Italiana di Atletica Leggera. Pertanto per l'anno agonistico 2019 viene offerta agli atleti che vorranno confermare il tesseramento ed a quelli che vorranno appartenere alla società, le medesime opportunità di ammissione.
In particolare si ritiene opportuno portare a conoscenza che rimane anche l’affiliazione all'Ente di promozione sportiva CSI.
Pertanto in virtù delle recenti norme e per rispondere alle esigenze degli atleti, l’ASD Podistica Rione Garbatella conferma, per la prossima stagione agonistica, due diverse modalità di tesseramento:
A) Tesseramento all’Ente di Promozione Sportiva CSI con versamento della quota di Euro 30 l’anno che dovrà essere corrisposta all'atto della richiesta di rinnovo o di nuova iscrizione.
Il tesseramento dell’atleta alla CSI non, dico non, consentirà allo stesso di partecipare alle manifestazioni di gare con distanza certificata quali le mezze maratone e maratone nonché gare su distanza minori quando queste sono considerate internazionali o storiche dalla FIDAL.
B) Tesseramento alla FIDAL con versamento della quota di Euro 50 l'anno, che dovrà essere corrisposta all'atto della richiesta di tesseramento.
Ripeto che il tesseramento dell’atleta alla FIDAL consentirà allo stesso di partecipare a qualsiasi manifestazione sportiva sotto l’egida della Federazione, senza limiti od impedimenti sia su strada che su pista. Per i nuovi iscritti, solo per loro, oltre alla quota di iscrizione è indispensabile la consegna di una fotografia in formato digitale.
Per entrambe le modalità di tesseramento il referente è il Segretario Generale Alessandro Greco.
Ulteriori e più approfondite notizie in tema di tesseramento, sono consultabili sul sito corriallagarbatella.it
Per l’adesione al tesseramento, si rimane in attesa di riscontro attraverso invio mail a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. con la necessaria tempestività e, per agevolare il pagamento della quota, si inoltrerà il codice IBAN. Vi ricordo che senza rinnovo del tesseramento, non è possibile partecipare alle gare podistiche. La prossima importante corsa è la Corri alla Befana del 6 gennaio 2019. Nello scusarmi per l’intromissione in queste giornate di festa, vi rinnovo i più senti Auguri, ovviamente sportivi.
La nuova regolamentazione obbliga la sottoscrizione del seguente modulo
Il Presidente
Walter Graziani
Presidente dell’Associazione Cultura e Sportiva Rione Garbatella
e del Comitato Organizzatore Corriallagarbatella 2018
CLICCA IL LINK SEGUENTE PER TUTTA LA CLASSIFICA
Si avvisano le Società e gli atleti partecipanti alla Corriallagarbatella del 25.11.2018 che per motivi logistici, i premi di categoria possono essere ritirati esclusivamente ed inderogabilmente nella giornata di sabato 1 dicembre dalle 9 alle 12 presso i magazzini della Metalleria Ostiense siti in Via Alessandro Cialdi, 5.
Il Comitato Organizzatore si scusa dell’inconveniente per cause non dipendenti dalla propria volontà.
Il Presidente
Walter Graziani
Una iniziativa di
Presentazione della 27esima edizione della Gara Podistica
“Corriallagarbatella” 2018
Alle ore 11,00 di sabato 17 novembre 2018, presso lo Spazio culturale-polifunzionale di Moby Dick Biblioteca Hub Culturale realizzato nell'edificio che ospitava gli ex bagni pubblici dei lotti popolari di Garbatella, sarà presentata alla stampa e ai media la 27esima edizione della Gara Podistica “Corriallagarbatella” 2018.
L’Associazione Culturale e Sportiva Rione Garbatella, con la Lega Italiana Fibrosi Cistica l’Associazione Sportiva Dilettantistica ROMA ROAD RUNNERS, avvalendosi del patrocinio del Comune di Roma - Municipio Roma VIII, presentano la:
27^ Gara Podistica “CORRI ALLA GARBATELLA”
Dopo il successo delle edizioni 2014, 2015, 2106 e 2017 anche quest’anno l’Associazione Rione Garbatella ha coordinato i lavori preparatori per la 27esima edizione della gara podistica Corriallagarbatella che, il prossimo 25 novembre 2018, animerà le strade del quartiere.
Incoraggiati dalla entusiastica adesione avuta dai bambini di età fino a 10 anni, abbiamo deciso, anche per l’edizione di quest’anno, di confermare la gara di 650 metri a loro dedicata. Quest’anno, inoltre, abbiamo proposto che ogni bambino partecipante presentasse, all’atto dell’iscrizione, un proprio elaborato, un pensiero che esprimesse, con poche ma significative parole, cosa lo spinga a partecipare alla “Corsa della Garbatella”: “perché” o “per chi” affronterà questa prova. L’elaborato potrà consistere anche in un disegno, eventualmente, corredato dal pensiero. Una scelta fatta di concerto con il Presidente del Municipio Roma VIII Amedeo CIACCHERI e con l’Assessore Claudio MAROTTA.
Quale testimonial della manifestazione abbiamo chiamato Sergio AGNOLI, l’atleta ultra novantenne soprannominato il "keniano bianco" per il suo stile di corsa che ricorda quello dei corridori africani. Tra il popolo dei runner, rimane senza dubbio uno dei rappresentanti più ammirati. Proprio nelle settimane antecedenti la gara è entrato nelle scuole ed ha parlato ai bambini dell’importanza della pratica sportiva nella vita.
Mascotte di questa edizione sarà Sara Vargetto, una bambina di dieci anni dal bellissimo e contagioso sorriso. Domenica 25 Novembre, accanto a Sara ci sarà tutta la Garbatella a fare il tifo per il suo coraggio. Sara, vive vicino Roma, a Ciampino. E’ affetta da AIG, artrite idiopatica giovanile (una malattia di cui non si conosce ancora la causa – per questo idiopatica- ma si vede la manifestazione infiammatoria che colpisce le articolazioni; giovanile perché insorge prima dei sedici anni. Concede periodi di benessere, in fase di remissione, e altri in cui si riacutizza) e con quella si misura da anni, scendendo in guerra e combattendo a colpi di palestra, nuoto, pallacanestro, terapie e soprattutto con una irriducibile gioia di vivere.
Abbiamo rinnovato la collaborazione con la Lega Italiana Fibrosi Cistica. L’associazione, come noto, persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale, civile e culturale nel campo dell'assistenza socio-sanitaria e della ricerca scientifica a favore dei soggetti affetti da fibrosi cistica e delle loro famiglie; la stessa associazione ha scelto la Corriallagarbatella quale partner ideale per la sensibilizzazione dell’opinione pubblica alle iniziative di comunicazione e di raccolta fondi nonché l’Associazione AMAR e L’INDIA con sede alla Garbatella che aiuta da anni i bambini di una delle parti rurali dell’India più povere delle zone rurali, che hanno bisogno di tutto (cibo, cure mediche,vestiti...) l'unica cosa di cui non hanno bisogno è la carità e la commiserazione. Per questo, l’impegno dell’Associazione è farli studiare, dar loro un istruzione che li aiuti ad affrancarsi da una vita fatta di povertà; inoltre con l’aiuto di personale indiano, Cinzia e Max valutano direttamente ed individuano i bambini da aiutare. Senza alcuna discriminazione di fede religiosa, sesso o cultura. Nelle situazioni familiari di estremo disagio o particolarmente critiche, i bambini seguono i corsi di studio in collegio dove possono vivere in un ambiente più sereno e dedicarsi maggiormente all’apprendimento senza peraltro gravare economicamente sulla famiglia. Cinzia e Max ogni anno intervengono personalmente contribuendo alle spese mediche in caso di malattie ed infortuni.
Continueremo, inoltre, ad avvalerci, per la gara competitiva di 10 km, della regolamentazione della Federazione Italiana di Atletica Leggera a conferma del suo carattere qualificante e, allo stesso tempo, rilevante. La strutturazione della gara è stata affidata tecnicamente all’ASD Roma Road Runners che, in tema di organizzazione di gare podistiche, è in grado di garantire il massimo livello di affidabilità, in quanto già responsabile della gestione delle maggiori manifestazioni podistiche di successo della Capitale (es. Corri per la Befana del 6 Gennaio, Cinecittà World Run, alla MagicLandRun di Valmontone all’interno del parco giochi Rainbow alla gloriosa Un’Americana a Roma a Piazza San Giovanni Bosco).
L’impagabile impegno dei competenti Uffici del Comune di Roma - Municipio Roma VIII - e di tutti gli attori coinvolti, è stato quello di “consegnare” una gara in grado di raccogliere, anche per quest’anno, un consenso ampio sia di pubblico che di partecipazione.
Questa consapevolezza certamente, non è sfuggita alla sensibilità del Municipio VIII del Comune di Roma, nella figura del Presidente Amedeo CIACCHERI - che ha confermato il proprio sostegno in maniera tangibile. Per questo, lo ringrazio, non solo in qualità di Presidente dell’Associazione, ma anche personalmente, per la disponibilità e la sensibilità dimostrata unitamente all’Assessore alla Cultura, Politiche Giovanili, Bilancio e Patrimonio del Municipio Roma VIII Claudio MAROTTA.
Un particolare ringraziamento lo dedichiamo alla C.N.A., la Confederazione Nazionale delle piccole e medie imprese di Roma e a Stefano DI NIOLA Direttore della Confederazione che, sensibile al richiamo dei runner, ha accordato l’ospitalità dei lavori del Comitato Organizzatore assicurando, in tal modo, la continuità lavorativa nel corso di tutto.
Non possiamo, infine, non ringraziare il “Centro Diagnostico Pigafetta”, l'importante struttura sanitaria poliambulatoriale del territorio e tutte le piccole, ma significative, aziende radicate nel nostro territorio: dallo storico Panificio della Garbatella MARE’, alla Farmacia MATTERA, alla Macelleria dei Fratelli SQUARCIA, fino al dentista NATALI e alla Carrozzeria GRASSI, per arrivare al gommista PARISI e a tutte le altre, visibili nella locandina della gara.
Le emozioni di correre tra le nostre strade ci danno l’ottimismo per competere – siamo sicuri – felicemente con la concomitante corsa di Linus e di Radio DeeJay: una gara “evento” potenziata dalla popolarità e dalla forza mediatica della radio; ma noi, coinvolgendo i bambini in una corsa dedicata solo a loro, faremo vivere la Corriallagarbatella per tutto l’anno, perché premieremo il miglior elaborato(dopo la valutazione di una apposita Commissione che provvederemo a nominare), in occasione del suo 99 esimo compleanno del prossimo 18 febbraio 2019. Questi temi, sono stati oggetto di un garbato “botta e risposta” tra noi e Linus, insieme all’invito di mangiare insieme una buona “cacio e pepe”, in un locale del nostro quartiere.
Un affettuoso ringraziamento anche gli amici runner della Garbatella che hanno costituito l’asse portante del Comitato Organizzatore della gara, i cui nomi potete leggere - uno per uno - sul sito web corriallagarbatella.it; la ROMA ROAD RUNNERS nella figure del suo Presidente Patrizio MANCINI e dei suoi più stretti collaboratori che hanno messo a disposizione la loro esperienza e professionalità per la non semplice organizzazione tecnica della gara, assicurando anche lo svolgimento di quella non competitiva. Infine, ultimo ma non per ultimo, i componenti della ASD Podistica Rione Garbatella, nata dal ceppo del Gruppo Sportivo Arcobaleno, storico e glorioso gruppo sportivo del nostro quartiere, scioltosi qualche anno fa ma che, attraverso le persone più rappresentative, Ernesto DEL VESCOVO, Romolo FERRARI, Claudio SABATINI e Sandro FOGLIATI, ha fornito il proprio contributo – divenuto ormai insostituibile – per l’organizzazione, trasmettendo con la loro saggezza ed esperienza, linfa, vitalità e positività nei momenti più critici.
Grazie alla loro partecipazione, l’organizzazione della Corriallagarbatella è un impegno che si esprime lungo tutto il corso dell’anno e che mira a creare un evento che vuole essere soprattutto “amato”, piuttosto che semplicemente “partecipato” ed è sufficiente osservare i momenti in cui il Comitato Organizzatore si incontra, per ritrovare intatta l’emozione della tradizione: quella che deriva dal ritrovarsi tutti insieme, con le mogli e i figli e - per i componenti del “vecchio” gruppo Arcobaleno - anche insieme ai figli dei figli.
Vorrei sottolineare che il nostro obiettivo è che la Corriallagarbatella, diventi un appuntamento fisso per i suoi abitanti ma anche che cresca, per popolarità e attrattiva, nelle aspirazioni degli atleti che provengono da fuori Roma e degli abitanti del quartiere. A questo scopo, continueremo a lavorare. Continueremo a valorizzare il patrimonio di fascino e riconoscibilità che questo quartiere, ormai quasi centenario continua ad offrire in uno scenario ineguagliabile, al fine di poter regalare agli amanti della corsa, e non solo, quello che meritano: una esperienza indimenticabile.
La Corriallagarbatella dovrà essere la “Gara di Roma” e chi la scoprirà, magari anche all’estero, inevitabilmente - sicuramente - se ne innamorerà.
Walter GRAZIANI
Presidente Associazione Culturale e ASD Podistica Rione Garbatella e
e del Comitato Organizzatore Corriallagarbatella 2018
COMITATO ORGANIZZATORE CORRIALLAGARBATELLA 2018
GRAZIANI Walter
DEL VESCOVO Ernesto
BAGLIONI Umberto
BOGGI Augusto
CAJUSI Enrico
CARRARINI Paolo
DI MEO Alessandro
FERRARI Romolo
FOGLIATI Sandro
GRECO Alessandro
LIGAS Cristiana
MINCHILLO Francesco
NUCCIARELLI Nadia
PERFETTO Nicola
RESTANTE Piero
SABATINI Claudio
SCOCCIA Valter
VALLETTA Fabio
ZAINO Aldo
Quest'anno la Corri alla Garbatella puoi farla camminando. Iscriviti alla Non Competitiva 5 km incontra e scopri le bellezze del quartiere Garbatella.
FIT Walking:
Ligas Cristiana
#IoScrivoDisegnoCorroallaGarbatella2018
I bambini che parteciperanno alla 27^CorriAllaGarbatella avranno la possibilità di descrivere l'emozione e la gioia di vivere la "Corsa dei bambini più divertente" di Roma Capitale.
Quest'anno infatti ogni bambino partecipante presenterà, all'atto dell'iscrizione, anche un proprio elaborato (scritto e disegnato con la classe) un pensiero che esprima, con poche ma significative parole, cosa lo spinge a partecipare alla "Corsa della Garbatella", perché o per chi affronterà questa prova. L'elaborato potrà eventualmente consistere anche in un disegno, da solo o a corredo del pensiero.
Perché l'evento sportivo Corriallagarbatella non resti confinato alla sola data del 25 novembre, il miglior elaborato potrà essere premiato (dopo valutazione di una apposita Commissione), nell'ambito delle numerose iniziative che verranno proposte per i festeggiamenti del compleanno del quartiere che, nel prossimo 18 febbraio 2019, compirà 99 anni.
BONUS FAMIGLIA
Se iscrivi tuo figlio e desideri anche tu partecipare alla gara non competitiva (5KM) pagherai 10
euro per entrambe le iscrizioni.
E’ stato molto positivo l’esito della riunione del 6 settembre scorso, convocata dal Municipio Roma VIII, per la definizione degli aspetti organizzativi della 27esima edizione della gara podistica. Il Municipio Roma VIII del Comune di Roma, infatti, avendo delegato il personale dell’Ufficio Sport e Cultura al coordinamento della riunione, ha mostrato un evidente segnale di voler contribuire in modo significativo al successo della gara.
Alla luce del percorso presentato – il medesimo della scorsa edizione - ha dato il proprio benestare allo svolgimento della corsa anche al Gruppo di Polizia Locale. Per offrire maggiori possibilità di partecipazione, la partenza della gara dei bambini è stata confermata alle ore 9 e l’inizio della corsa competitiva alle 9,30. A seguire, la gara non competitiva o passeggiata.
Suscitando la sorpresa dei presenti, ai lavori della riunione ha partecipato anche il Presidente del Municipio Roma VIII Amedeo CIACCHERI che, nel corso dell’incontro, ha avuto parole di elogio ed espresso il Suo pieno apprezzamento per l’iniziativa accordando il patrocinio per lo svolgimento della 27 esima edizione della Corriallagarbatella 2018.
In rappresentanza del Comitato Organizzatore della corsa, oltre al Presidente, sono intervenuti Ernesto DEL VESCOVO, Alessandro GRECO, Piero RESTANTE e Simona BASILE.
Come di consueto, informazioni sull’organizzazione della gara saranno disponibili, in tempo reale, sia sul sito ufficiale della corsa corriallagarbatella.it sia sul sito web rionegarbatella.it, negli spazi appositamente dedicati.
Walter GRAZIANI
Presidente Associazione Culturale e Sportiva Rione Garbatella
e del Comitato Organizzatore Corriallagarbatella 2018