26esima Edizione di Corri alla Garbatella

Print

Il 26 novembre 2017 si terrà la 26esima edizione della Corri alla Garbatella, la gara podistica di 10 km che unisce amore, tradizione, solidarietà e amicizia.
Amore per un quartiere che, ormai quasi cento anni fa, ha avuto il re d’Italia nel giorno della deposizione della sua prima pietra; un quartiere divenuto scrigno di piccole meraviglie grazie ai suoi colori, ai suoi lotti di case una diversa dall’altra, ai suoi dettagli che hanno saputo conferire a piazze, viali e giardini il simbolo di una individualità inimitabile.

Tradizione perché è una corsa che, dopo una pausa di alcuni anni, ha saputo rinascere nel 2014, raccogliendo il testimone dal glorioso Gruppo Sportivo Arcobaleno e dall’ASD Podistica Rione Garbatella.

Solidarietà perchè con L.I.F.C., Lega Italiana Fibrosi Cistica, partner unico della corsa, offre sostegno all’attività della Lega e supporto per le iniziative informative e di sensibilizzazione sulla fibrosi cistica.

Amicizia, nucleo centrale dell’iniziativa nonché sentimento che, oggi come ieri, unisce tutte le persone  che con passione e dedizione si offrono per l’organizzazione della gara.


La Corri alla Garbatella, dunque, ha questi valori fondanti e a tutti coloro che vorranno partecipare, come corridori,  spettatori o semplici turisti, vuole proporsi come una festa all’insegna dell’accoglienza; una condivisione che rafforzare le relazioni sociali e umane fra le persone, residenti della Garbatella e non solo. È un evento che vuole essere soprattutto atteso ed "amato", non soltanto vissuto.

La Gara competitiva, organizzata con la collaborazione tecnica dell’A.S.D. Roma Road Runners Club e il patrocinio del Municipio Roma VIII, ha una lunghezza di 10 Km e si snoderà attraverso un percorso già collaudato, con due giri del quartiere di 5 km da ripetere per 2 volte. Il cronometraggio sarà assicurato da Timing Data Service - Sport Technologie (TDS).

Come nelle precedenti edizioni, anche quest’anno è prevista la Gara non competitiva di 5 Km, aperta a tutti, che prevede un solo giro del percorso.
I partecipanti avranno la possibilità di percorrere tutto il quartiere, riconoscendo molti di quegli angoli che si sono prestati come set di film che hanno fatto la storia del cinema italiano; vedranno, inoltre, sia le zone più nuove della Garbatella, come il passaggio sul Ponte Settimia Spizzichino (struttura inaugurata nel 2012) sia quella storica dei lotti, costruiti a partire dal 1920.

A seguito della novità introdotta lo scorso anno, anche quest’anno è prevista la Gara per i bambini/ragazzi fino a 10 anni, attraverso il coinvolgimento di tutti quelli che frequentano le scuole Elementari e Medie del Municipio. L’Ambasciatore di questo speciale evento sarà nuovamente Sergio AGNOLI, testimonianza sportiva di una delle più belle storie dell’atletica master amatoriale italiana.
Costi per l’iscrizione alla gara:


Chiusura delle iscrizioni: giovedì 23 novembre alle ore 22.


Per saperne di più:

Regolamento 2017
Scheda tecnica del percorso