RADIO DEEJAY E LINUS INVITATI DA CORRI ALLA GARBATELLA 2018

Linus di Radio Deejay risponde alla corriallagarbatella
Leggi articolo di la Repubblica 8 novembre 2018


CORRI ALLA GARBATELLA
– 27^ EDIZIONE 2018 -” in programma a Roma – Municipio VIII il 25 Novembre 2018.

Caro Linus,

dopo l’accoglienza trionfale ricevuta a Bari, Firenze e Milano, ecco arrivare anche nella Capitale la gara podistica “DeeJay Ten, una gara “evento” potenziata dalla tua popolarità e dalla forza mediatica della radio. Certamente, non sarà impresa difficile arrivare a 10 mila atleti partecipanti che, grazie alla gara, potranno scoprire le strade di una città arruffona, sgualcita e maltratta ma dove le pietre raccontano il passato e dove sarà assente il traffico, lo spietato protagonista che tutto divora, anche la bellezza.

Queste righe, solo per raccontarti dell’impresa di un gruppo di sognatori appassionati che con amore, determinazione ed entusiasmo hanno costruito, anno dopo anno, un evento divenuto parte della tradizione collettiva: la Corriallagarbatella una gara che, proprio domenica 25 novembre - il giorno della tua domenica romana - raggiungerà la sua 27esima edizione e che si svolgerà, in contemporanea, a qualche centinaio di metri di distanza dalla “tua” gara. Non ti racconterò del tempo dedicato a parlare con i negozianti per la ricerca degli sponsor o delle nostre mogli impegnate ad organizzare i pacchi gara ed i premi e nemmeno ti parlerò delle famiglie che ci chiedono di intitolare un premio alla memoria, ma ti dirò che la Corriallagarbatella, in 27 anni, è cresciuta grazie alle cure che le ha dedicato un intero quartiere e, da semplice evento rionale, è divenuta competizione cittadina in grado di attrarre runners da ogni Regione. Continueremo, quindi, ad impegnarci nel tentativo di caratterizzare l’identità della nostra gara, malgrado l’allegra “intrusione” della DeeJay Ten, soprattutto per salvaguardare i residenti del quartiere che aspettano e vivono l’evento con grande partecipazione, collaborando attivamente per la sua riuscita.

In una cosa, credo, potremo competere con successo: nel coinvolgere i bambini in una corsa dedicata solo a loro. Ci faremo dire, attraverso un loro pensiero scritto, cosa li spinge a partecipare alla “Corsa della Garbatella”: “per cosa” o “per chi” affronteranno questa prova. Il loro miglior pensiero o disegno verrà, poi, premiato nell’ambito delle numerose iniziative che verranno proposte per i festeggiamenti del compleanno del quartiere che, nel prossimo mese di febbraio, compirà 99 anni.

Anche di questo, quando tornerai a Milano, ti giungerà eco perché la Corriallagarbatella non è, e non sarà mai, confinata all’ultima domenica di novembre ma vivrà nel corso di tutto l’anno. Dopo la corsa, quindi, ti aspetto con la Radio ed il Trio Medusa per condividere un’ottima carbonara o una “cacio pepe” in uno dei locali storici della Garbatella; infatti, perché tu non possa dubitare del nostro affetto, non permetteremo che i locali del centro storico di Roma, sempre più turistici e meno autentici, fagocitino te ed il tuo staff, ma ti faremo conoscere i locali genuini e veraci del nostro quartiere, così che anche tu non possa fare a meno di amare la nostra Corriallagarbatella.

Con sincera Amicizia.
Walter Graziani
Presidente dell’Associazione Cultura e Sportiva Rione Garbatella
e del Comitato Organizzatore Corriallagarbatella 2018

 

Con il patrocinio di:

UN'INIZIATIVA DI:

Organizzazione Tecnica:

Enti Sportivi:

Con il contributo di:

 

  

Please publish modules in offcanvas position.